CONSIDERACIONES A SABER SOBRE RICORSO PER CASSAZIONE

Consideraciones a saber sobre ricorso per cassazione

Consideraciones a saber sobre ricorso per cassazione

Blog Article



Impar dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratis a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

- in quale sede processuale l'atto o il documento è stato prodotto, ossia allegare dove nel processo è rintracciabile e precisare l'esatta collocazione nel fascicolo d'ufficio o in quello di parte.

La questione può essere decisa dalle sezioni unite o dalla sezione semplice, sempre in pubblica udienza, con la requisitoria scritta del pubblico ministero e con la facoltà per le parti di depositare brevi memorie.

Per comprendere come funziona la Cassazione devo necessariamente spiegarti che tipo di giudice è e quali sono le sue caratteristiche. Come anticipato, la Corte di Cassazione è giudice di ultimo grado, nel senso che contro una sua decisione non è possibile proporre ulteriore impugnazione.

Ovviamente, il ricorrente principale potrà a sua volta notificare un controricorso per contestare il ricorso incidentale.

In queste ipotesi il procedimento è annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;

Nella causa tra Alfa contro Beta, la Corte d’Appello dà ragione ad Alfa e deposita la sentenza il 3 febbraio 2021. Alfa, col suo avvocato, decide di notificare una copia di tale sentenza alla sua controparte, Beta, presso il domicilio eletto da quest’ultima.

Il deposito di copia analogica del controricorso, predisposto in originale telematico e notificato a mezzo PEC, senza attestazione di conformità o con attestazione priva di sottoscrizione autografa, è ammissibile se il controricorrente deposita check over here copia informale del proprio atto di costituzione, insieme alle attestazioni delle ricevute della notifica a mezzo PEC, a condizione che il ricorrente impar contesti la conformità dell'atto analogico depositato con l'originale ricevuto presso la propria casella PEC (Cass. 13 dicembre 2018 n. 32231).

La qualificazione di atto amministrativo dell’atto di avvio del procedimento disciplinare, peraltro, al di là dei rilievi evidenziati, impar conforta la tesi della sua impugnabilità davanti al giudice amministrativo, anche per la sua natura di atto interno al procedimento (endoprocedimentale) amministrativo che si svolge davanti al Consiglio dell’Ordine locale, privo di una sua autonoma rilevanza esterna.

Poichè le sezioni semplici di questa corte hanno espresso ripetutamente orientamenti contrastanti sul punto, la questione è stata rimessa alle sezioni unite per il this contact form supermento del contrasto.

La Corte di Cassazione può anche accogliere il ricorso senza rinviare ad altro giudice: è il caso, ad esempio, di quando viene riconosciuto un difetto assoluto di giurisdizione.

Il nuovo numero 6 stabilisce che il ricorso deve contenere la specifica indicazione per ciascuno dei motivi degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi sui quali il motivo si fonda, illustrando il contenuto rilevante degli stessi.

procura speciale i calce al presente atto, il quale dichiara di voler richiedere tutte le comunicazioni e/ o notifiche al seguente numero di fax…o, in alternativa, al seguente indirizzo PEC…

- omesso esame di un fatto básico per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra fare ricorso in cassazione le parti.

Report this page